Mollusco contagioso Orticaria

Che cos’è il mollusco contagioso? Che cos’è l’orticaria? Esiste una relazione tra il mollusco contagioso e l’orticaria?

Che cos’è il mollusco contagioso?

Il mollusco contagioso è una malattia cutanea virale benigna che colpisce prevalentemente i bambini. Questa malattia non è tuttavia direttamente correlata alle comuni verruche volgari o plantari.

Il mollusco contagioso è il risultato dell’infezione causata dal virus Molluscipox e colpisce prevalentemente i bambini fino a 5 anni di età, ma anche giovani adulti (15-29 anni) presso i quali si registra nuovamente un gran numero di casi. Les molluscum typiques sont relativement petits (de la taille d’une tête d’épingle à celle d’un petit pois), leur couleur varie d’une couleur chair à transparent (blanchâtre ou jaunâtre) avec une dépression au centre. Il est possible que plusieurs verrues se relient ensemble. Le nombre de ces verrues peut varier de quelques exemplaires (1-20) à plusieurs centaines. Les boutons peuvent apparaître partout sur le corps. Les parties atteintes sont généralement le torse et les extrémités, mais parfois aussi le visage (en particulier les paupières). Occasionnellement, ces verrues peuvent provoquer des démangeaisons. 

Che cos’è l’orticaria?

Se il vostro bambino si gratta con insistenza e presenta dei cosiddetti «pomfi» sulla pelle, potrebbe trattarsi di orticaria. Il nome deriva da «ortica» perché la reazione cutanea somiglia a quella provocata dal contatto con questa pianta. Inoltre, il prurito è altrettanto intenso.

-         L’orticaria è caratterizzata da un’eruzione cutanea e dalla comparsa di puntini o rigonfiamenti (pomfi) di colorito da pallido a rosso.

-         L’eruzione può avere una grandezza variabile limitandosi alle dimensioni di un pisello oppure estendendosi a tutte le parti del corpo.

-         L’orticaria si manifesta prevalentemente di sera e di notte e provoca un intenso prurito.

 

Esiste una relazione tra il mollusco contagioso e l’orticaria?

Il mollusco contagioso causato da un virus può provocare un’orticaria.